collezione
novanta artisti
per una bandiera
90 ARTISTI PER UNA BANDIERA
Un grande progetto d'arte e una straordinaria operazione di solidarietà, per realizzare il nuovo Ospedale della Donna e del Bambino
Un grande progetto d’arte e una straordinaria operazione di solidarietà. Si tratta della collezione 90 artisti per una bandiera, promossa dall’Associazione "CuraRE Onlus" presieduta da Deanna Ferretti Veroni.
L’iniziativa, oltre a presentare le opere di novanta artisti contemporanei, italiani e internazionali, che si sono confrontati sul tema della bandiera italiana, racchiude un obiettivo dagli alti valori umanitari: costruire a Reggio Emilia il MIRE - Ospedale della Donna e del Bambino.
Non è un caso che l’esposizione si sia aperta il 17 marzo 2013 a Reggio Emilia, visto che nello stesso giorno del 1861, si decretò l’unificazione dell’Italia.
I 90 artisti coinvolti non hanno genericamente donato una loro opera a beneficio dell’iniziativa, ma si sono impegnati per realizzarne una partendo da una particolare bandiera, loro consegnata, scelta tra quelle che nel 2011, nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, furono esposte a Reggio Emilia, Città del Tricolore.